San Giorgio 2016

Dedicato alla conoscenza delle "Buone pratiche quotidiane per il risparmio energetico"

 


L'Energia preziosa fonte di vita e di sviluppo

Forse non tutti i giorni ci capita di sentir parlare di energia ma di sicuro non esiste giorno della nostra vita che non dipenda dall’energia.

 

Immaginiamo per un attimo che domattina alzandoci e schiacciando il pulsante dell’interruttore non si accenda più la luce, che il frigorifero non stia più funzionando, che il computer non si possa accendere e che le energie residue delle nostre batterie di tablet e smartphone si stiamo esaurendo.

 

Immaginiamo che cose “normali” come spostarsi, comunicare a distanza, informarsi, improvvisamente, perdano la loro immediatezza e diventino estremamente difficili perché le

reti di cui fanno parte non hanno più l’energia per funzionare.

Ciò che per noi è diventata consuetudine di vita e che ci ha permesso di evolvere, come società, è la capacità di accedere alle fonti di energie e di produrre energia in quantità

sufficiente al raggiungimento dei nostri scopi sociali e umani.

 

Senza energia si tornerebbe in breve tempo ad una società arcaica dove la maggior parte delle energie umane dovrebbero essere spese per il sostentamento di base.

Ma cosa sappiamo dell’energia? Sappiamo distinguere fra i vari tipi di energie? Cosa è rinnovabile e cosa no? Conosciamo la sostenibilità di ognuna di esse? Conosciamo il “costo energetico”

di ogni nostro comportamento?

 

Questo 16 e 17 aprile, in occasione della ricorrenza del S. Giorgio (Patrono degli Scout) Giovani e Adulti della Sezione di Riposto affronteranno questo importante tema per provare conoscerla un po meglio e sperimentarsi nell'adozione di "buone pratiche quotidiane per il risparmio energetico !

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0